Dimenticate il Time Management, focalizzatevi sull’Energy Management

By Michele Puccio | Formazione

Ago 07

Nel business e nella mondo della crescita personale si sente parlare tanto di Time Management, ovvero di quelle che sono le tecniche che possono essere utilizzate per essere più efficienti sul lavoro.

Tanto più si parla di Time Management,  quanto più sembrano essere gli insuccessi, non tanto delle tecniche in se, quanto della capacità delle persone di introdurle nella loro vita quotidiana.

Visto che noi siamo persone abituate a pensare fuori dalla scatola, preferiamo porre l’accento su altro. Noi ci piacciamo e preferiamo pensare di noi stessi come a degli essere viventi che hanno già tutte le risorse necessarie per affrontare gli ostacoli che ci si pongono davanti, dobbiamo solo capire come valorizzare queste risorse.

Considerando che per molti le prossime settimane saranno un’occasione di ristoro, vi suggeriamo di trovare una risposta alle seguenti domane:

Quali sono le ore in cui sei più produttivo? Invece di forzarvi nell’applicare rigorosamente una tecnica di time management forzando le vostre abitudini, perché non focalizzarsi su quali sono le ore della giornata in cui siete più produttivi? Non dovrebbe essere più naturale ottenere buoni risultati così facendo?

Quante ore di sonno ti servono a notte per essere al top della forma? Vi capita mai di sentirvi stanchissimi, di dover bere almeno cinque caffè al giorno per arrivare a fine giornata? Di avere un’aspetto orribile per la stanchezza? Bene, quanto pensate venga danneggiata la produttività in questi casi?

Come dev’essere il tuo ambiente di lavoro per favorire la tua concentrazione? Lavore in un ambiente ordinato o che comunque a prescindere dalle caratteristiche favorisca i vostri risultati è importantissimo. Ci poniamo mai questa domanda? Ci adoperiamo mai per incidere anche su quest’aspetto?

Conosci i tuoi confini? Sei sicuro che lavorare sempre al 110% delle tue possibilità migliorerà le tue performances? Conosci bene quali sono questi confini che più prima che poi ti porteranno a peggiorare drasticamente i tuoi risultati?

Qual è il tuo stato di salute psico/fisica? Come ti relazioni con il tuo corpo? Conosci benissimo come reagisce a certi alimenti o a certi maltrattamenti? Il vostro corpo è l’azienda più importante che gestirete per il resto della vostra vita. Il corpo è un sistema complesso così come lo sono le aziende. Non pensiate che gestire il vostro regime alimentare sia tanto diverso che gestire la vostra azienda. Se non avete disciplina per il primo quasi certamente non l’avrete neppure per il secondo. Ogni cattiva gestione del primo influenzerà prima o poi negativamente il secondo.

Quindi abbasso le rigide leggi della gestione del tempo, viva tutto ciò che punta l’accento sul vostro status energetico, energy is everything!

Per queste vacanze vi auguro una buona scoperta di voi stessi.

(3) comments

Add Your Reply