AUTOSTRADA PER LA RICCHEZZA

By Michele Puccio | Libro

Mar 06

“Autostrada per la ricchezza” è il titolo di un libro di successo di MJ DeMarco. So che i testi che riportano il termine “ricchezza” nel testo a volte allontanano il lettore invece di avvicinarlo. Questo perché inducono a pensare di avere davanti uno dei soliti guru da quattro soldi che ti raccontano la storia dell’acqua calda.

La possibile reazione iniziale, vi suggerisco di superarla perché questo libro dev’essere assolutamente letto da tutti quelli che vogliono fare impresa.

L’autore cerca di dimostrarvi che le strade per fare i soldi non devono per forza essere a percorrenza lenta, ma esistono anche le autostrade e nel testo trovate l’identikit di questi percorsi.

Vi riporto i 5 comandamenti di una fastlane, così che anche voi possiate fare un’analisi al volo del vostro business e capire se siete sulla strada giusta.

  1. Il comandamento del bisogno. Le imprese che sopravvivono sono quelle che soddisfano un bisogno. Non concentrarti sul fare soldi, ma sul bisogno che vuoi soddisfare.
  2. Il comandamento dell’accesso. Il tuo business dev’essere difficile. Se realizzarlo non è complicato o complesso la competizione crescerà velocemente e il ritorno del tuo business sarà scadente.
  3. Il comandamento del controllo. Sei tu alla guida sull’autostrada o stai facendo il passeggero? E’ molto importante che tutte le variabili del business (leggi pure come le 4 P del marketing) siano sotto il tuo completo controllo.
  4. Il comandamento dell’estensione. Investi in business sui quali è possibile applicare il principio della leva, altrimenti non sarà possibile ottenere risultati esponenziali. Il bacino dei clienti sono il tuo habitat, il tuo habitat definisce l’estensione.
  5. Il comandamento del tempo. Crea un business slegato dal fattore tempo, altrimenti non stai creando impresa, ma lavoro.

Alla prossima.

Get coached on Coach.me