Apr 24

Visto che è il giorno di Pasqua, molti di voi, leggendo il titolo dell’articolo, staranno pensando che vi voglio parlare della passione di Gesù Cristo, intesa come le pene patite da Gesù verso la croce; invece no.

Uno dei compiti del responsabile vendite è la selezione delle nuove leve.
Fare i colloqui è un lavoro impegnativo, ma pieno di sorprese. Sorprese a volte positive a volte negative. Potresti rimanere estremamente deluso del candidato oppure a volte ne trovi di così interessanti che li vorresti assumere tutti.

Solitamente verso il termine del colloquio chiedo al candidato cosa gli piace fare nel tempo libero e quali sono le sue passioni.

Giusto recentemente ho ricevuto una risposta che mi ha spiazzato.
Il candidato mi ha detto: “La mia passione sono mia moglie e i miei figli”.

Vi sembrerà una risposta tutto sommato tradizionale, ma vi assicuro che mai nessuno mi aveva risposto così.

A me è così piaciuta da avermi quasi commosso e mi ha portato a riflettere di come sia la PASSIONE a fare spesso la differenza.

Adesso pensate un attimo a qualcuno che definite appassionato di qualcosa. Sarà sicuramente una persona che eseguirà i suoi incarichi con estrema dedizione, non gli peserà mai fare quel che serve per prendersi cura dell’oggetto della sua passione, giusto?

Quindi se si è appassionati tutto è più semplice, sia che si parli di lavoro, sia che si parli di famiglia e questo giusto per ribaltare quell’immagine di famiglie stressate di cui tanto siamo circondati che sembra quasi stiano trascinandosi dietro una palla al piede quasi fosse una pena ricevuta per qualche colpa da scontare.

Per concludere quindi cari papà e mamma, cari mogli e mariti, in questi giorni di ferie con le vostre famiglie siate più appassionati che mai!
Un pensierino ovviamente va anche ai colleghi manager. Tirate fuori tutta la passione per il vostro lavoro quando rientrerete e vi ritroverete con i collaboratori.

Alla prossima,

Michele

PS: …e se per una volta pensassimo al termine “Passione di Cristo” come alla sua grande passione per l’umanità?

ALWAYS THINK POSITIVE!

Ti potrebbero interessare anche:

Come non dev’essere un capo.

SE VUOI PUOI