top of page

CAMBIARE LA TUA VITA CON 10 PAGINE


Oggi condividerò con voi il concetto della capitalizzazione applicato alla crescita personale. Sono certo che a tutti è chiaro il concetto della capitalizzazione finanziaria, giusto? Oggi investo 1.000 €, a fine anno avrò gli interessi che andranno ad accumularsi al capitale iniziale ed è su questo nuovo totale che verranno ricalcolati gli interessi l’anno successivo. E’ grazie a questo piccolo trucco che piccole cifre risparmiate giornalmente sono diventate dei patrimoni molto interessanti dopo alcune decine di anni.

Adesso proviamo a traslare lo stesso concetto alla crescita personale. Se vi venisse proposto di porvi come obiettivo la lettura di 10 pagine al giorno sono sicuro che il 99% di voi direbbe che è un obiettivo facilmente raggiungibile, giusto? Dieci pagine al giorno corrispondono al 3.650 pagine l’anno, ovvero circa 15 libri che sono anche un numero di libri che soli in pochi leggono annualmente. Dopo il primo anno avremo capitalizzato i nostri 15 libri e avremo aumentato il nostro ventaglio di opportunità. Al termine del secondo ne avremo letti altri 15, ma questa volta saremo partiti da un ventaglio di opportunità ben diverso, pensate all’effetto dopo 10 o 20 anni.

Questo per dirvi che non sono necessariamente le grandi decisioni che cambiano il nostro destino, ma quasi sempre sono le piccole che però reiteriamo giornalmente.

Mangio o no l’insalata oggi? Vado in palestra oggi? Leggo 10 pagine di un libro? Tutte decisioni facili da prendere, ma attenzione… facili anche da non prendere, giusto?

Sono facili da non prendere perché nell’immediato non ti cambiano la vita. Come un’insalata può influenzare il mio peso forma? Come un paio di ore in palestra possono influenzare la mia salute? Come 10 pagine lette in più possono influenzare la mia cultura? Quelle 10 pagine da sole non cambieranno nulla, ma è con la reiterazione di queste azioni che la tua vita cambierà!

Buone abitudini a tutti 😉

1 visualizzazione0 commenti
bottom of page