Ieri ho visto per la prima volta il talent “Fare soldi in 70 giorni”, lo trovate ancora su Sky on demand.
Più che un team coaching qua si parla di un community coaching. L’obiettivo dei due coach è di salvare un comunità (ovviamente americana) dalla bancarotta. Stiamo parlando di famiglie con grossi problemi finanziari, ma non disagiate così come normalmente pensiamo noi italiani ad una famiglia povera. Mi spiego meglio, sono famiglie vittime del consumismo, persone che non hanno più il controllo del loro denaro, a cui magari non manca nulla, ma che senza accorgersene vivono ben al di sopra delle proprie possibilità. Oltre a dare uno sguardo alle tecniche di coaching utilizzate è interessante, per non dire deprimente, vedere come un consumismo esasperato abbia creati degli schiavi per permettere al consumismo stesso di autoalimentarsi.
A partecipare sono un centinaio di famiglia e l’obiettivo è il milione in 70 giorni. Ecco alcune iniziative nell prime due puntate:
tutte le carte di credito sono state requisite;
hanno dovuto recuperare il contante sparso ovunque;
sono stati supportati nel rifare le dichiarazioni dei redditi al fine di verificare se c’erano delle spese non dichiarate;
si sono dovuti impegnare nel trovare dei lavori extra;
hanno dovuto vendere tutti gli oggetti usati non più utilizzati;
hanno venduto beni per il tempo libero come moto, cart ecc. non allineati con il loro tenore di vita;
hanno annullato le locazioni inutili tipo di garage che servivano solo per cianfrusaglie.
E con questi provvedimenti il target dei 200K è stato raggiunto, vedremo se nelle prossime 8 manterranno lo stesso trend che gli permetterà di arrivare a 100K.
E come dico sempre… c’è sempre qualcos’altro ancora che puoi fare!
header.all-comments