• Michele Puccio

INTRODUZIONE DI UN CRM


Lo sapevate che l’introduzione di un CRM in azienda ha esiti fallimentari nel 70% dei casi?

Avete presente il mio penultimo post che riportava la formula del successo?

Proviamo adesso ad applicare quel che diciamo.

Riprendendo la famosa torta potremmo affermare che quasi tutte le aziende si fermano ad implementare qualcosa che soddisfa lo spicchio più piccolo della torta, ovvero lavorano sugli skill organizzando un corsetto per i dipendenti, ma abbiamo modo di lavorare anche sugli altri punti? Io penso di si, vediamo cosa ci potremmo inventare.

Per lavorare sul Mindset fate rispondere ai collaboratori per iscritto a queste due domande:

– Quali sono i 3 principali obiettivi che vuoi raggiungere con l’introduzione del CRM?

– Qual’è la motivazione che ti ha spinto a scegliere questi 3 obiettivi?

Così facendo cosa otteniamo? Innanzitutto il collaboratore sta definendo un obiettivo ben delineato e lo sta facendo su carta che sappiamo aiuta nel raggiungere il traguardo ed in più sta lavorando sulla sua motivazione nel momento in cui si chiede il perché, “Why we do what we do”, vi ricorda qualcosa?

Lavoriamo adesso sull’ambiente e per far questo mettiamo in piedi un giochino.

Estraete a sorte delle coppie di collaboratori che diventeranno partner nel gioco. Chiedete loro di individuare un’attività specifica da fare sul CRM per i prossimi 21 giorni. Giornalmente ognuno dovrà contattare il suo partner via mail o telefono e verificare che il task che si era prefisso è stato portato a termine o meno in più dovranno comunicarsi il task per il giorno successivo. Se il task è stato portato a termine si ottengono 50 punti, in caso negativo 0, se l’attività è stata condotta a metà solo 25. Il team che al termine dei 21 giorni realizzerà più punti vincerà la competizione e si accaparrerà il premio che avete opportunamente preparato. Vi consiglio anche di preparare un foglio excell dove segnare i progessi.


Con la mossa del gioco cos’abbiamo fatto? Abbiamo innanzitutto inserito l’elemento gioco, si riaccende la competizione, si danno nuove motivazione e si alleggerisce il tutto. Dando una continuità giornaliera per 21 giorni abbiamo cercato di installare una nuova abitudine e definendo un partner abbiamo cercato di creare quell’ambiente favorevole per il cambiamento (e tu responsabile ti sei anche alleggerito dall’incombenza di dover verificare personalmente con tutti).

Il tutto a costo zero e con un po’ di fantasia.

3 visualizzazioni
CONTATTI

www.michelepuccio.net

​​

Tel: +39 340 0712823

m.puccio@businesscoachingitalia.com

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon

Nome *

Email *

Oggetto

Messaggio

© 2023 by Personal Life Coach. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now