• Michele Puccio

2012


Impresa assai difficile riuscire a riassumere l’ultimo video di Gregg Braden “Alle porte del cambiamento”. Gregg da la sua interpretazione del 2012 di cui tanti parlano e scrivono. Cercherò di essere il più schematico possibile.

– Nel 2012 si conclude un quarto ciclo di 5125 anni.

– Sono state ritrovate tracce di civiltà umana in ognuno di questi cicli. Civiltà che però non sono riuscite a sopravvivere al ciclo successivo.

– La Terra oltre a ruotare intorno a se stessa ed attorno al solo, si muove ciclicamente all’interno dell’universo nell’arco dei 5125 anni.

– Tutto è quindi soggetto ad una ciclicità. Non è la storia che si ripete, ma si ripetono le condizioni che favoriscono il ripetersi di certi eventi.

– Per la fisica quantistica tutto è energia e di conseguenza anche il movimento della terra definisce dei cicli. Pensate agli stessi effetti della luna piena sul sonno delle persone. Giusto questa mattina diverse persone mi hanno detto di aver dormito male e poi a pranzo al telegiornale hanno detto che ieri era il momento in cui la luna era più vicina alla terra…

– Tra un ciclo ed un altro ci sono dei PUNTI DI SCELTA. Ci sono degli archi temporali in cui ci viene data la possibilità di scegliere. Pensate un attimo al grafico dell’andamento EURO/DOLLARO. Chi investe in valuta o azioni spesse volte cerca di trarne utili applicando la tecnica dei cicli. La PRICE ACTION invece studia le figure del grafico (studio del prezzo) per prevederne l’andamento. Anche quando ci troviamo davanti all’evidenza di un ciclo e riscontriamo un segnale di price action, non possiamo avere la certezza che il prezzo seguirà l’andamento da manuale e infatti non sempre lo fa.

– Gregg non pensa al 2012 come ad un anno di catastrofi stile film Hollywoodiano, ma come ad un anno di passaggio tra un’era ed un’altra dove l’uomo può fare delle scelte prendendo coscienza di queste dinamiche e decidendo di non commettere gli stessi errori che nei cicli passati l’hanno portato all’estinzione. Dovrà decidere se optare per la competizione o la cooperazione, paura o amore.

– Il 2012 può essere l’inizio di un nuovo mondo. Un mondo caratterizzato da un modo di vivere sostenibile.

Magari vi starete chiedendo cosa c’entra con le vendite tutto questo discorso? Conoscete Kotler? E’ uno dei più grandi esperti di marketing al mondo e recentemente è uscito un suo nuovo libro intitolato “Marketing 3.0”. Ve ne riporto una sintesi copiata da una libreria on line: “Come sempre Kotler si conferma un attento osservatore dei mutamenti della società e del sistema macroeconomico e imprenditoriale, subito pronto ad adeguarne e sintetizzarne i contenuti in nuovi approcci di marketing. Con questo libro, il guru ben descrive tutto quello che sarà del marketing dopo la fine dei trend contemporanei del 2.0 e del social media marketing. Un nuovo marketing tutto emozionale e proteso alla spiritualità dove l’espressione “3.0” va intesa come “terza fase” disciplinare, successiva a quelle transazionale e relazionale, una fase dove il core della strategia è l’attenzione all’anima del cliente e ai valori umani. È possibile essere un’impresa imperniata sui valori umani e nel contempo profittevole? La risposta di Kotler a questo interrogativo è SI. «Il comportamento e i valori delle imprese sono sempre più sotto la lente dell’opinione pubblica, questo fa sì che i consumatori possano scambiarsi con grande facilità opinioni su imprese, prodotti e marche e discutere delle loro performance funzionali e sociali. La nuova generazione di consumatori è molto più attenta ai problemi e alle preoccupazioni di natura sociale. È dunque ora di cambiare! Le imprese devono reinventarsi e abbandonare il più rapidamente possibile le prassi dei vecchi e confortevoli Marketing 1.0 e 2.0, per avventurarsi nel nuovo mondo del Marketing 3.0.»”

La seconda parte del DVD parla di come fare queste scelte, ma credo che per oggi possa bastare.

1 visualizzazione
CONTATTI

www.michelepuccio.net

​​

Tel: +39 340 0712823

m.puccio@businesscoachingitalia.com

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon

Nome *

Email *

Oggetto

Messaggio

© 2023 by Personal Life Coach. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now