top of page

Digitalizzare il monitoraggio del Business Devolopment con Office365

Anche questa settimana vorrei proporvi un post in cui vi racconto come passare da un approccio intuitivo ad un approccio digitale nel monitoraggio del Business Development a costo zero.

Il tool più discusso nelle vendite è il CRM che quasi sempre si focalizza sul monitoraggio delle offerte dall'invio alla chiusura.

In pochi tengono traccia dell'attività che il team di vendita deve fare per arrivare alla prima offerta. Spesse volte c'è tutta un'attività di ingaggio fatta di meeting con specialisti, di documentazione da condividere, di persone da coinvolgere ecc. ecc. di cui si dovrebbe tenere traccia per far si che non venga tralasciato nulla e per fare accelerare questo processo.

La buona notizia è che puoi fare tutto questo in maniera estremamente professionale senza per forza spendere soldi nell'acquisto di nuovi tool o senza dover investire denaro in ore programmazione.

Adesso vi spiego come ho integrato gli strumenti di Microsoft già presenti nella suite e come con pochi click ho ottenuto quello che mi serve.


Passo numero uno, ho creato un Form che chiedo di compilare ogni volta che viene generato un nuovo interesse nei confronti di un cliente verso una nuova tecnologia. Il Form contiene poche domande, è importante rendere il processo il più snello possibile.



Passo numero due, ho pubblicato il form su un gruppo Teams appositamente creato in cui ho coinvolto tutte le persone di business. Il Form e Teams sono accessibili anche da mobile quindi è molto facile per un venditore, anche se in trasferta, aggiornare al volo le informazioni.



Passo numero tre, ho collegato il file Excel che genera il Form al Power BI e ho generato una dashboard che permette a tutti di fare il punto della situazione e di monitorare l'evoluzione delle attività.



Passo numero quattro, ho utilizzato Power Automate per:

- Generare un flusso che crea un'attività sul Planner ogni volta che viene compilata una nuova scheda sul Form.

- Creare un post nella chat del gruppo Teams per creare un po' di engagement.

- Inviarmi una mail così da restare costantemente aggiornato.



Passo numero cinque, ho personalizzato il Planner creando delle colonne che riprendano l'approccio Agile di lavorare. Adesso il venditore potrà coinvolgere i suoi colleghi, assegnare attività specifiche e tenere traccia di tutto quello che serve per portare il cliente alla decisione. Il Planner ha anche una sua reportistica che permette di tenere sotto controllo tutto, di capire chi è indietro, chi sta lavorando a cosa e gli esiti delle attività.



So che ti potrà sembrare complicato, ma non sono né un programmatore né un sistemista, al più ti sarà necessario guardare qualche tutorial su internet, ma a costo zero e con un po' di buona volontà anche tu potresti implementare tutto questo per migliorare l'efficacia e l'efficienza del tuo team e in un mercato del lavoro in cui lo Smart Working farà sempre più parte della nostra quotidianità, lavorare in questo modo ti darà sicuramente un valore aggiunto rispetto i tuoi competitor.

Buona implementazione!

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page