top of page

Il fattore X della piattaforme

Oggi vorrei approfondire l'importanza della realizzazione di una piattaforma all'interno del proprio business.

Quando un imprenditore compra un prodotto o un servizio da terzi, paga per il valore del prodotto/servizio che compra, poi mettendo insieme quel prodotto/servizio con altri, fa il suo mestiere di imprenditore e produrrà altri prodotti/servizi per i suoi clienti.

La catena del valore non è altro che il genio imprenditoriale messo in ogni passaggio prima che una materia prima diventi un prodotto finale nella mani del consumatore.

Ad ogni passaggio il valore della materia prima cresce e cresce anche il valore aggiunto espresso da chi lavora la materia prima o il semilavorato.

Il valore che siamo disposti a pagare per una certa materia prima o semilavorato lo detta fondamentalmente il mercato, ma allora qual è il ruolo delle piattaforme?

Il loro ruolo è quello di generare un effetto esponenziale sul valore percepito dal compratore. In questo modo il servizio che effettua un Uber è sempre lo stesso degli storici taxi, solo che la praticità di accesso al servizio tramite la piattaforma ti fa percepire un valore maggiore. Il sito di Amazon potrebbe sembrare a prima vista un e-commerce come tanti altri, ma in realtà è una piattaforma che abilita milioni di piccoli commercianti dandogli accesso a mercati mondiali che prima non sarebbero stati in grado di raggiungere e così via potremmo fare mille altri esempi.

Quindi concretamente, il valore di chi compra è ben più alto, a parità di prodotto o servizio acquistato, se l'acquisto avviene attraverso una piattaforma che genera questo effetto X.

Questo vuol dire anche, che l'imprenditore che compra probabilmente, disponendo di un valore più alto, avrà l'opportunità di lavorare questi prodotti/servizi e generare un output di ancora maggior valore.

Ecco spiegato perché è così strategico ripensare il proprio business nell'ottica di una piattaforma che abiliti i tuoi clienti a delle opportunità esponenziali.

Se anche tu sei interessato a valutare l'introduzione di una piattaforma per il tuo business dell'IT ti invito ad approfondire l'argomento a questo link.



o a contattarmi.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page