top of page

STRETCHING FOR SELLERS #1

E’ appena terminato il primo quarter del nuovo anno, quindi dovremmo aver chiuso il periodo che più di altri è dedicato alla pianificazione di obiettivi e attività.

Visto che la crescita di un venditore non può limitarsi alle ore investite alla pianificazione ad inizio anno ho pensato di di condividere anche sul Blog alcuni esercizi, tecniche o semplici spunti di riflessione che condivido col mio stesso team o con i miei coachee.

Ogni mese potrete leggere 4 idee di stretching per venditori che torneranno utili sia ai responsabili di team sia ai venditori stessi.

Il primo mese parleremo di “Problem Solving Collaborativo” e questa settimana vedremo con impostare un Sales Meeting per sfruttare tutto il potenziale del team.

Quando affronti un problema nella vendita devi imparare a contare anche sugli altri membri del team o altri collaboratori all’interno della tua azienda. Chiedere supporto non è un segno di debolezza, ma può essere una gran forza. E’ opportuno farlo in maniera strutturata, ecco alcune domande da cui potresti partire:


  1. Qual è il problema specifico che vuoi affrontare?

  2. Risolvere questo problema è importante per me perché…

  3. La risoluzione ideale sarebbe…

  4. Perché, quando e come hai già fatto qualcosa?

  5. Che aiuto ti serve dai colleghi?

Se organizzi un meeting spiega il problema in 5 minuti, poi concedi ai collaboratori 5 minuti per fare delle domande di approfondimento e in fine concedigli 5 minuti per fare un brainstorming sulla possibile soluzione.

Una volta che hai raccolto l’idea o le idee segna da qualche parte:


  1. La soluzione o le soluzioni proposte.

  2. Come questo ti sono state di aiuto.

  3. L’azione specifica intrapresa.

  4. Le risorse necessarie per portare avanti l’idea.

Non sottovalutare le domande e non scartarle, ognuna di queste è una domanda potenziante che ti permetterà di ampliare il tuo campo delle opportunità.

Allora, qual è il tuo Take Away di oggi?

  1. Ho sentito che… posso contare sugli altri?

  2. L’idea che mi è venuta è… devo pensare a delle domande strutturate?

  3. Il mio action plan sarà…


Get coached on Coach.me
1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page