top of page

COME DECIDERE SU CHI INVESTIRE IL BUDGET PER LA FORMAZIONE?

Ipotizziamo di avere 5.000 € di budget da investire per la formazione di un team composto da 5 venditori più il loro manager, come ci comportiamo?

Decidiamo di destinare 1.000 € a commerciale o dedichiamo l’interno budget per il team leader?

Premetto che non credo ci sia una risposta che sia sempre valida, ma quello su cui voglio attirare l’attenzione è che la risposta al quesito non dev’essere per forza di fare alla romana.

Tralasciate l’argomento soldi per un attimo, ipotizzate di essere il Channel Manager per il mercato italiano di un produttore e avete una risorsa tempo di 8 ore da dedicare per la formazione di un team di 8 persone, optate per dedicare un’ora ad ognuno di loro oppure vi concentrate sul team leader?

Quale di queste due opzioni produrrà maggior ritorno?

Vi do un paio di motivazioni del perché potrebbe essere meglio investire tempo e denaro solo sul team leader.

Alcuni membri del team potrebbero non avere una certa predisposizione alle novità e alla condivisione di queste con altri.

Come secondo punto, il cambiamento necessita l’introduzione di nuove abitudini, ma un singolo training può bastare per generare tale cambiamento? Chi mi segue sa come la penso e la risposta è no! Il team leader che lavora tutti i giorni con quelle persone può invece essere il vero generatore di cambiamento attraverso un’attività costante di coaching.

Quindi per riepilogare potremmo dire che focalizzando gli investimenti formativi sul team leader di un gruppo si può generare un output maggiore se ci troviamo di fronte ad un leader che è guida e coach del suo gruppo.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page