top of page

COME ESERCITARSI A DARE FEEDBACK

Visto che ieri era San Valentino, festa dell’amore, oggi vi parlerò di un esercizio da fare con un team maturo e con il giusto affiatamento, ai membri del team sarà chiesto di dare una vera dimostrazione d’amore… non abbiate fretta, leggere e capirete cosa intendo dire.

L’idea mi è venuta perché mi ero accorto che dare e ricevere feedback non era ancora diventato naturale per i membri del mio team. L’arte del feedback è qualcosa che richiede tanta maturità, esercizio, un profondo desiderio di voler aiutare l’altro e assenza di giudizio.

L’idea molto semplice è questa. Fate sedere i membri di un team in cerchio e dichiarate loro che avrete bisogno dei loro feedback su un argomento.

L’argomento che ho scelto è “FARE CARRIERA”, ho scelto questo perché da la possibilità di spaziare parecchio, potreste chiedere anche un feedback su qualcosa di più specifico, per esempio come viene fatta una presentazione ecc.

Individuate un volontario, lui sarà il soggetto che riceverà i feedback da tutti gli altri. Nel primo giro i partecipanti esprimeranno un feedback positivo su qualcosa che il nostro volontario sta facendo di buono per fare carriera e subito dopo un secondo giro in cui nei feedback verrà riportato cosa lo sta allontanando invece dalla carriera. Al termine di quest’esercizio ognuno porterà a casa un bel po’ di feedback su cui poter lavorare.

Alcune indicazioni per il team leder. Chiedete ai partecipanti di sforzarsi di condividere sempre feedback differenti, più alto sarà il numero dei feedback, maggiore sarà il valore della riunione. Il secondo suggerimento è di monitorare il contenuto dei feedback. Se dovessero uscire fuori tema, sarà compito del team leader ricondurli sui binari. Se l’oggetto è “FARE CARRIERA” i feedback dovranno essere solo su questo, evitate di cadere nella trappola di commenti personali sulla persona che nulla hanno a che fare coll fatto che favoriscano o meno la sua carriera.

Vi accorgerete se state facendo un buon lavoro da due cose, li vedrete interessatissimi nell’ascolto dei feedback negativi e soprattutto non sentirete polemica e giudizio nel tono utilizzato da chi da il feedback.

Adesso non vi resta che provare, sono sicuro che vi stupirete nel vedere il coinvolgimento delle persone.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page